Cliché Résumé - Exhibition/Mostra - Milano 16 Aprile
16-03-2010All News
Dal 16-04-2010
Blast Distribution in collaborazione con Bastard store ha il piacere di annunciare Cliché Résumé: 10 anni che hanno cambiato, per sempre, il mondo dello skateboard.
Una mostra fotografica per presentare il libro Cliché Résumé a decade plus deep, sarà inaugurata venerdì 16 aprile alle ore 18:00 e visitabile per tutta la settimana successiva, presso bastard store in via Scipio Slataper 19, Milano.
Andare contro le convinzioni comuni. Idealizzare e poi creare un precedente che funga da sprone per le generazioni a venire. Cambiare la storia e con essa la prospettiva di migliaia di skateboarder sparsi alla periferia dell’impero stelle e strisce.
Conquistare il mondo dello skateboarding partendo dalla vecchia Europa era una meta che nessuno prima di Clichè Skateboards aveva raggiunto.
All’evento parteciperanno: Jeremie Daclin, Flo Mirtain, Ricardo Fonseca, JB Gillet, Javier Mendizabal e Charles Collet. Riconosciuti come alcuni tra i migliori skater d’ Europa (e non solo), interverranno firmando tavole e libri, mettendo musica e skateando la celeberrima bastard Bowl.
Cliché Skateboards è la company europea più rappresentativa e stimata; nata nel 1997 a Lyon, Francia, dalla visione di Jeremie Dacline di fondare uno skateboard brand europeo che non avesse niente da invidiare a quelli oltreoceano. Saldamente radicata in Lyon, Cliché ha cominciato arruolando alcuni tra i migliori skateboarder a livello mondiale e riuscendo, con i pochi mezzi a disposizione, ad organizzare tour e realizzare video, tutt’ora riconosciuti come tra i più stilosi in circolazione, fino a sfondare nel mercato americano, là dove nessun marchio di skateboard “straniero” era riuscito.
Il testo di questa epica narrazione è a cura di Mackenzie Eisenhour di Transworld Skateboarding e riporta, attraverso parole e immagini, la cronoca di come la company francese sia riuscita, col passare del tempo a cambiare per sempre la prospettiva geografica dello skateboarding.
Interviste, storie di vita vissuta, di campeggio in puro stile gypsie, grafiche di tavole realizzate da artisti e skater del calibro di Mark Gonzales o Sean Cliver, sono raccolte nelle pagine di Résumé e documentate attraverso gli obiettivi di alcuni dei migliori fotografi e filmer come Mike O’Meally, Olivier Chassignole, Oliver Barton, Alexis Zavialoff, Benjamin Deberdt, Fred Mortagne e molti altri.
Résumé verrà presentato ufficialmente in Italia all’interno del bastard Store, un ex cinema degli anni ‘40 trasformato in uno spazio unico che ospita gli uffici design, comunicazione, amministrazione, il magazzino, il flagship-store e la skate-bowl di bastard.
La presentazione di Résumé partirà dal bastard Store e si concluderà nella bastard bowl, con una skate session insieme al team Cliché.
http://www.archdaily.com/21641/bastard-store-studiometrico/
http://develop3d.com/profiles/glorious-bastards
Il libro, 314 pagine hard cover edito da Ginko Press è il risultato della sapiente art direction di ilI-Studio: studio parigino con un concreto background che va dal graphic all’editorial design, passando per la tipografia, l’illustrazione, la realizzazione di video, il web design e svariate collaborazioni tra cui spiccano: Sixpack France, Petit Bateau, Nike Sportswear, Element Skateboards, New York Times, Scenario Rock, Bat For Lashes e molti altri. Non dimenticando che sono stati i creatori di Chill Magazine.
www.ill-studio.com